IC Felice Chiarle

Peschiera del Garda (VR)

Nel corso dell’anno vengono proposte attività integrative e/o facoltative, rivolte principalmente agli alunni della scuola secondaria di 1° grado:

• CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE, TEDESCO

• CORSI DI APPROFONDIMENTO DI INGLESE

• LABORATORI DEL FARE (ELETTRICITÀ E MECCANICA / AGGIUSTAGGIO, CUCINA, ESTETICA, MODA, GIARDINAGGIO)

• CORSI DI MUSICA

• LUDOFFICINA

POMERIGGIO "SMART", con attività inerenti metodo di studio, teatro, uso consapevole dei social, CLIL.

Tempi, durata e modalità di partecipazione verranno specificati di volta in volta attraverso comunicazioni ai genitori.

 

PROGETTUALITA’ DI ISTITUTO

Tutta l’attività progettuale, che negli anni si è caratterizzata per la sua rilevanza e vivacità, è stata riorganizzata in un quadro unico che prevede progetti di Istituto, ciascuno dei quali articolato in una o più azioni che possono riguardare uno solo o più plessi.

Questa riorganizzazione tende a garantire non solo una gestione unitaria e coordinata di tutte le molteplici iniziative e attività, ma anche e soprattutto un’elaborazione dei progetti, delle loro finalità e dei risultati attesi, che venga condivisa da ampi team di insegnanti, in una logica di continuità educativa e didattica lungo tutti i cicli di istruzione (dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, fino alla secondaria di I grado).

ITER DI APPROVAZIONE DEI PROGETTI

Senso generale della progettualità

I singoli progetti vanno considerati parti integranti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, inteso come un progetto complessivo organico ed equilibrato; pertanto, essi devono essere coerenti con l’identità dell’Istituto e con le finalità formative considerate fondamentali, espresse attraverso un’idea progettuale generale, elaborata e periodicamente aggiornata negli Organi Collegiali, che viene definita "mission" dell'Istituto.

La coerenza con la mission costituisce il requisito necessario di ogni progetto ed il criterio primo di ogni valutazione di merito.

Cerca