ISTITUTO / IL GOVERNO DELLA SCUOLA / Incarichi prevenzione e sicurezza
All'interno dell'Istituzione Scolastica viene istituito il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) che, ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs n. 81/08, provvede:
a) all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonchè alla riunione periodica di cui all'articolo 35;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'articolo 36.
Il dirigente scolastico provvede all'Istituzione del servizio attraverso la nomina degli addetti (ASPP).