CIRCOLARE N. 134                                                  Peschiera del Garda, 18 DICEMBRE 2019

A TUTTI I GENITORI

DEGLI ALUNNI ISCRITTI

ALL’I.C. “F. CHIARLE”

e.p.c. al personale ATA

oggetto: Perfezionamento delle iscrizioni 20-21

Ai sensi della delibera n. 5 del Consiglio d’Istituto del  17/12/2019 si chiede un contributo volontario per pagare l’assicurazione degli alunni e finanziare i progetti della scuola. Tale contributo è così ripartito:

• 1 figlio iscritto: € 30,00;
  • 2 figli iscritti:   € 50,00;
  • 3 figli iscritti:   € 70,00;
  • dai 4 figli iscritti:    € 90,00.

Il  contributo comprende versato dalle famiglie per l’.a.s. 2019-20 verrà cosi utilizzato:

Scuola dell’infanzia:

per materiali e sussidi

per progetti

Scuola primaria:

per libretto personale

per attrezzature e sussidi

per Progetto “Musica d’insieme per crescere”

per progetto lingue

per progetti vari

Scuola secondaria:

per libretto personale

per attrezzature e sussidi

per progetti di approfondimento lingue straniere

per progetti vari

La polizza di assicurazione è stata stipulata con PLURIASS Scuola - Via Giotto, 2 - 28100 Novara (NO), tel: +39 0321 629208,  fax: +39 0321 35278, email: pluriass@libero.it.

Il contributo deve essere versato entro il giorno venerdì 31 gennaio 2020 sul conto corrente bancario intestato a:

Istituto Comprensivo “F. Chiarle” presso la Banca Popolare di Sondrio  –  Filiale di Peschiera del Garda,

IBAN:  IT25 G056 9659 6600 0000 2500 X12

con la seguente causale: “Cognome e nome dell’alunno e degli eventuali fratelli - scuola (inf/prim/sec) - contributo iscrizione A.S. 20 - 21.

Per sottolineare l’importanza della sottoscrizione di una polizza assicurativa si ricorda che la copertura assicurativa INAIL esclude gli alunni della Scuola dell’Infanzia e copre solo alcuni momenti della vita scolastica. In particolare, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono assicurati per gli infortuni che si verificano in corso di: lezioni di informatica, lezioni di lingua straniera in laboratorio (utilizzo di computer – lettori multimediali - proiettori) e attività di educazione fisica.

Solo quando l’incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando l’infortunio supera i tre giorni di prognosi si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è copertura assicurativa.

Inoltre sono escluse dalla copertura INAIL tutte le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico (es. visite guidate, viaggi d’istruzione o partecipazione ad eventi).

Per questa ragione le Scuole stipulano un’ulteriore assicurazione integrativa. Nel caso di mancato pagamento della quota assicurativa (compresa nel contributo volontario), l’alunno in questione non beneficerà di alcun ricorso in casi di incidenti non coperti dalla tutela INAIL.  Sulla base di queste considerazioni, si ritiene importante che i genitori garantiscano ai propri figli la copertura assicurativa integrativa.

Certi della consueta collaborazione si forniscono i dettagli relativi alla pratica di perfezionamento delle iscrizioni.

Da martedì 7 gennaio fino a venerdì 31 gennaio 2020 la seguente documentazione dovrà essere consegnata ai docenti di classe  che avranno cura di raccoglierla e consegnarla in segreteria:

• ricevuta del bonifico del contributo di iscrizione (rilasciata dallo sportello bancario o dai dispositivi di Internet banking);
  • autorizzazioni di inizio anno (privacy, uscite sul territorio, foto-video, foto di classe, sportello d’ascolto/osservazione da parte degli operatori del servizio educativo, patto di corresponsabilità);
  • Uscita autonoma (solo per la Scuola Secondaria di I grado);
  • Eventuali deleghe;
  • Eventuali richieste di diete speciali;
  • Eventuale richieste di servizio pre-scuola (la cui fattibilità è da verificare).

La modulistica elencata sopra sarà presente sul registro nella sezione comunicazioni e anche sul sto della scuola alla pagina modulistica.

La consegna del libretto personale avverrà in un secondo momento e per questo seguirà una circolare specifica.

IMPORTANTE: per i nuovi iscritti (classi prime dell’anno scolastico 2020-21) il pagamento della quota e la consegna delle fototessere avverrà solo in caso di conferma di accettazione dell’iscrizione. Seguirà una circolare specifica con i dettagli.

Distinti Saluti.

Prof.ssa Maria Giovanna D. Manzia