A TUTTE LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI/E

ISTITUTO COMPRENSIVO “F.CHIARLE”

E p.c. ai docenti

OGGETTO: Riorganizzazione del servizio e della didattica in seguito alle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Cari Genitori,

mi preme comunicarvi alcune iniziative della scuola, al fine di rendere sempre più costante il nostro rapporto e la comunicazione scuola-famiglia.

• Le famiglie potranno contattare la scuola via email (vric83500a@istruzione.it) o telefonicamente (0457550273);
  • Sarà garantito il riscontro quotidiano delle email nei tempi ordinari di gestione;
  • È sospeso il servizio di segreteria in presenza, ma il personale resta contattabile anche telefonicamente dal lunedì al venerdì.
  • Solo in casi di necessità improrogabili, previo appuntamento telefonico o via email, si potranno prendere appuntamenti con la segreteria o con la presidenza;
  • Proseguirà la didattica a distanza nelle forme che avete già sperimentato:
  • la sezione COMPITI del registro rimane il principale strumento per comunicare la scadenza e i contenuti del lavoro domestico;
  • la sezione MATERIALE DIDATTICO è lo spazio in cui i docenti postano schede, link o file vari;

A partire da lunedì 16 marzo il registro si arricchirà di due ulteriori strumenti che i docenti potranno utilizzare:

• la piattaforma COLLABORA dove i docenti che ne avessero necessità potranno postare alcuni compiti e richiederne lo svolgimento nonché la consegna da parte degli alunni. Questo permetterà ai docenti di utilizzare un canale istituzionale per dare un feed-back relativo alla correttezza dei compiti ma permetterà anche agli alunni/famiglie di chiedere eventuali chiarimenti.
  • la piattaforma IMPARI sarà utilizzata dai docenti principalmente per attivare modalità di insegnamento in videoconferenza/video chat.

Sono strumenti di facile gestione che non richiedono alcuna registrazione e sono facilmente raggiungibili dal registro. I docenti che ne faranno uso lo comunicheranno ai genitori attraverso il solito canale (sezione COMPITI). Per vostra comodità, sarà disponibile sul sito della scuola anche una breve guida.

• Poiché, anche se in maniera improvvisa e spinti da necessità, abbiamo intrapreso un percorso innovativo del “vivere la scuola”, è per noi di grande importanza avere un riscontro da parte vostra.

A tale scopo vi invito a rispondere ENTRO IL 17 MARZO ad un breve questionario, raggiungibile attraverso questo indirizzo:

• Si raccomanda di visionare il sito web e il registro elettronico con assiduità: rappresentano il canale ufficiale per le comunicazioni anche urgenti, che in questo periodo assumono un’importanza primaria.

Desidero ringraziare sentitamente i rappresentanti di classe e tutti i genitori che si stanno prodigando per facilitare l’accesso ai materiali da parte di tutti e che quotidianamente mantengono i contatti con i docenti fornendo loro importanti indicazioni. Questa forma di collaborazione è di fondamentale importanza perché ci permette da calibrare il lavoro in relazione ai mezzi delle famiglie.

Un sentito ringraziamento va anche ai docenti che si stanno “mettendo in gioco” aggiornando continuamente le proprie competenze digitali per far fronte all’emergenza. Col loro impegno e con i mezzi a loro disposizione riescono giornalmente a far sentire la loro vicinanza ai ragazzi e a tener viva la relazione educativa.

Nel porgere calorosi saluti sottolineo che in caso di qualsiasi necessità potrete inviare una email o potrete chiamare il numero della scuola.

Peschiera del Garda, 13/03/2020

Dott.ssa Maria Giovanna Daniela Manzia