Giornata della memoria

"...Essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati" (L. Segre)

In questa pagina trovate i lavori di alcuni alunni delle nostre classi in commemorazione del 27 gennaio, rappresentativi delle numerose attività che si svolgono in occasione della giornata della memoria ... per non dimenticare.

• Classi 4 A e B scuola primaria "D. Alighieri" - Peschiera

Ecco in un PADLET le attività svolte nelle classi 4 A e B. Clicca sull'immagine per accedere!

• Classi 5 A e B scuola primaria "D. Alighieri" - Peschiera. Gli hanno effettuato la lettura collettiva degli albi illustrati "Rosa Bianca" di Roberto Innocenti e "La storia di Erika"di Ruth Vander Zee  e Roberto Innocenti  entrambi pubblicati da La Margherita Edizioni.

• Classe 3D scuola secondaria di 1° grado

La classe prosegue un percorso triennale, quest'anno con la ricerca e la condivisione di materiali sulle leggi razziali italiane e la realizzazione di elaborati (prima cartacei, poi in formato elettronico) a partire dal 20 gennaio (anniversario della Conferenza di Wansee del 1942), che si concluderà il 27 gennaio con la visione condivisa di una testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre, scelta dagli alunni, riguardo il tema dell'indifferenza, sviluppato anche in lavori singoli e di gruppo.

GDM 2021 Ebbrezza del potere

GDM 2021 Indifferenza 1

GDM 2021 Indifferenza 2

GDM 2021 Numeri

GDM 2021 Scuola di Razza

Classi 1B, 2B, 2E scuola secondaria 1° grado

Per non dimenticare...: percorso di riflessione sull'argomento che, partendo da attività propedeutiche  con attività propedeutiche (lettura della biografia di L.S. e visione del film "Jona che visse nella balena" per la 1B; La vita è bella per le classi seconde), troverà compimento il 27/01/ con un momento di riflessione interdisciplinare dalle 11.30 alle 13.30 presso il campo da basket interno alla scuola

Classi 1A-3A scuola secondaria 1° grado

Incontriamo Liliana Segre: visione della testimonianza di L. Segre agli studenti presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano e successiva riflessione, cui seguirà una produzione scritta finale.

Classe 2A scuola secondaria 1° grado

Adolescenti in un altro tempo: Visione del film /documentario "Vite parallele", dedicato ad Anne Frank e attività collegate al tema del Giorno della Memoria e dell'adolescenza

Classe 3B scuola secondaria 1° grado

Percorso geo-storico sui luoghi della memoria: partendo da un inquadramento generale, si approfondirà il campo di Dachau

Classi 1C-2C-3C scuola secondaria 1° grado

Mi ricordo Anna Frank: Percorso di sensibilizzazione  e riflessione sul tema della Shoah con powerpoint e visione di film sulla tematica

Classe 1D scuola secondaria 1° grado

Lettura integrale del romanzo “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor

Classe 2D scuola secondaria 1° grado

La classe 2D vedrà dei documentari e leggerà alcuni brani della testimonianza di Liliana Segre.