Dantedì 2021

CLASSI 5A E 5B SCUOLA PRIMARIA DI PESCHIERA "DANTE ALIGHIERI"

Le alunne e gli alunni delle classi quinte A-B della Scuola Primaria di Peschiera  hanno approfondito la biografia del poeta, con riferimento particolare al soggiorno a Verona, città che lo ha accolto e protetto. A Peschiera sono dedicati alcuni versi del XX canto dell'Inferno e a  Cangrande della Scala, signore di Verona,  è  dedicato il Paradiso, terza cantica della Divina Commedia.

CLASSI 1D E 3D SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Gli alunni di prima e terza D hanno realizzato le "Cartoline per Dante" in occasione del Dantedì, per rievocare la presenza del poeta a Peschiera, ed attestarne il legame con la Rocca Scaligera, il "bello e forte arnese" citato nella Commedia. Si è trattato di un percorso ormai triennale, anche filologico, sull'edificio, che nelle cartoline rappresenta lo sfondo, accompagnato da una frase dantesca, scelta dagli alunni.