Elezioni Consiglio d’Istituto

TRIENNIO 2020 - 2023

anni scolastici 2020/2021 - 2021/2022 - 2022/2023

(OM 215 1991 TITOLO III. Procedura ordinaria per l'elezione del CI)

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29/11/2020 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 30/11/2020 dalle ore 8.00 alle ore 13,30.

1 - Composizione del Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolstica oltre i 500 alunni, è costituito da 18 membri, così suddivisi:

2 - Formazione delle liste

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti, personale ATA). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonchè contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

3 - Presentazione delle liste (dalle ore 9.00 del 09/11/2020 alle ore 12.00 del 14/11/2020)

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di segreteria dell’istituto.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista. I candidati devono dichiarare di accettare e di appartenere alla categoria cui la lista si riferisce. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal dirigente scolastico o dall'impiegato di segreteria a ciò delegato.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista: il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale. I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati. I moduli per la compilazione delle liste sono disponibili in Segreteria.

4 -  Propaganda elettorale

L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni. È consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente scolastico.

5 - Costituzione dei seggi elettorali e modalità di votazione

In considerazione della situazione emergenziale in corso, seguiranno indicazioni relative alle modalità di voto che, in relazione all'andamento della pandemia Covid-19, potrebbero svolgersi a distanza.

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta.

Le preferenze che possono essere espresse sono: - n. 2 per i genitori; - n. 2 per i docenti; - n. 1 per i rappresentanti del personale ATA. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

6 - Invito al voto Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della Scuola, si invitano le famiglie e il personale docente e ATA a votare nelle prossime elezioni, affermando la volontà di partecipare al processo di rinnovamento del servizio scolastico finalizzato al miglioramento e all’ampliamento delle opportunità educative e di formazione dei nostri bambini e ragazzi.

DOCUMENTAZIONE

Decreto di indizione elezioni del Consiglio d'Istituto;

Provvedimento di nomina commissione elettorale;

Comunicazione deposito elenco elettori;

Liste candidati elezioni del Consiglio d'Istituto;

Decreto disposizione modalità VOTO ONLINE;

Circolare n. 85 - Modalità di voto per le elezioni del C.I.;

Decreto di proclamazione degli eletti;

Verbale di presentazione liste